Solidarietà fattiva ODV

| ONLUS | Organizzazione di Volontariato |

Ambito di intervento / Mission

- Promozione ed organizzazione di attività abilitative, educative e socializzanti rivolte a persone con disabilità, ad integrazione dei servizi forniti dal servizio pubblico, assicurando adeguate forme di sostegno e supporto economico alle famiglie dei soggetti con disabilità mediante partecipazione alle spese delle attività svolte;
- sensibilizzazione della comunità civile sulle problematiche della disabilità anche con attività di informazione/formazione di familiari/volontari a sostegno delle varie problematiche della disabilità intellettiva.
- supporto alle famiglie sostenendole e indirizzandole nell’individuazione di percorsi e referenze nonché nella conoscenza e tutela dei diritti dei soggetti con disabilità.
- azione di stimolo e collaborazione con le Istituzioni nella progettazione di servizi in grado di dare risposte adeguate alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie

Descrizione generale degli scopi sociali e delle attività offerte coerenti con il Network

Promozione di attività abilitative, educative e del tempo libero non fornite dal servizio pubblico e spesso in collaborazione con i referenti specialisti dell’AUSL che si integrano nei progetti individualizzati di soggetti con disabilità di vario tipo, che sono:
psicomotricità, idrokinesiterapia e acquaticità, sostegno ad interventi educativi individualizzati di tipo cognitivo-comportamentale, ad attività assistite con animali.
Progetti laboratoriali e ricreativi dedicati a bimbi con relativi momenti di sollievo genitoriale, attività abilitativo-ricreative estive, di tipo intensivo.

Solidarietà fattiva ODV

Telefono

3347404538

Email

solidarietafattiva@libero.it

Sede legale

Indirizzo: Via Andrea Sansovino, 57
48124 Ravenna (RA)

Territorio di svolgimento delle attività

Ravenna

Tutte le opportunità offerte da Solidarietà fattiva ODV

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
Attività psicomotoria rivolta a minori con disabilità
L’attività psicomotoria è un intervento terapeutico-riabilitativo che lavora sul movimento che essendo espressione di sé, delle proprie abitudini, delle esigenze e delle intenzioni, si definisce gesto.
Scopri di più
ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
Idrokinesiterapia e Acquaticità per ragazzi con disabilità neuromotorie e cognitive
Attività riabilitativa proposta come gioco
Scopri di più
ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
La solidarietà si allena a basket
Attività di avviamento al basket, esperienze motorie in palestra. Gioco di gruppo. Gioco di regole.
Scopri di più
  • NETWORK SOCIALE

  • Perchè l'opportunità fa la differenza.
  • Contattaci
Il progetto è finanziato con Delibera 699 del 14/05/2018 emessa dalla Regione Emilia-Romagna che ha previsto l’approvazione di finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato (ODV) o associazioni di promozione sociale (APS), in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Gli obiettivi generali del bando riguardano la promozione della salute e del benessere, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e garantire pari opportunità.