Circolo Subacqueo Ravennate ASD

| Associazione Sportiva Dilettantistica |

Ambito di intervento / Mission

Diffusione della passione per il mare, la natura e la sua salvaguardia, abbinata ad una attività sportiva non finalizzata alla competizione se non con sé stessi, tramite l’organizzazione di corsi base e avanzati di Subacquea con autorespiratore e in apnea.
Organizzazione di gite in mare, e in lago, e partecipazione attiva a progetti autonomi e di terzi relativi la salvaguardia del mare e cooperazione internazionale a favore di situazioni e popolazioni in condizioni di disagio, come gli abitanti dei villaggi nel delta del fiume Salloum in Senegal, dei palestinesi nella striscia di Gaza, del popolo Mapuche in Cile e Argentina, e del popolo Sahrawi nel sahara Occidentale.

Descrizione generale degli scopi sociali e delle attività offerte coerenti con il Network

Il Circolo Subacqueo Ravennate affiliato alla UISP, organizza dal 1982 corsi SUB e APNEA con l’intento di avvicinare sempre più persone alla scoperta, alla salvaguardia e al rispetto della natura, organizza momenti di aggregazione e di sport per adulti e per ragazzi. Negli anni l’attenzione per il rispetto della natura e delle persone ha visto il CSR impegnato in numerose campagne di pulizia dei fondali, di raccolta fondi per progetti nazionali ed internazionali, di cui il CSR si è fatto capofila all’interno della UISP a livello Nazionale.
In collaborazione con istituti scolastici (ITIS, LICEO SPORTIVO) contribuisce alla diffusione di un concetto di sport rispettoso delle regole, persone e dell’ambiente.

Per questo motivo nel 2015, il Circolo Subacqueo Ravennate è stato premiato a Genova con il Premio Nazionale Marcante “per l'innovazione e la promozione della subacquea e l'ambiente marino, perché il progetto parla della vita in mare e del rapporto tra uomo e acqua”.


Il CSR si occupa della creazione di momenti aggregativi oltre agli istituzionali momenti scolastici tra ragazzi normodotati e con disabilità, tutti in campo e tutti in gioco (non esiste panchina), attiva dei processi di interazione importantissimi. Ogni ragazzo e ragazza si interroga su chi ha vicino, ne conosce i limiti e riconosce i propri, non misurati da tempi o classifiche, ma dalla fatica per raggiungere i risultati voluti.
La crescita personale dei ragazzi come uomini e donne consapevoli di domani è il fulcro del progetto che quindi non vuole avere come destinatari solamente soggetti con disabilità.

Circolo Subacqueo Ravennate ASD

Telefono

389 5620959

Email

sub.csr@gmail.com

Sede legale

via Delle Industrie, 9
48123 Ravenna (RA)

Territorio di svolgimento delle attività

Ravenna

Tutte le opportunità offerte da Circolo Subacqueo Ravennate ASD

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
Progetto Nemo
Utilizzare l'attività subacquea per far condividere momenti di sport, avventura e curiosità a ragazzi e ragazze normodotati e con disabilità
Scopri di più
  • NETWORK SOCIALE

  • Perchè l'opportunità fa la differenza.
  • Contattaci
Il progetto è finanziato con Delibera 699 del 14/05/2018 emessa dalla Regione Emilia-Romagna che ha previsto l’approvazione di finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato (ODV) o associazioni di promozione sociale (APS), in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Gli obiettivi generali del bando riguardano la promozione della salute e del benessere, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e garantire pari opportunità.