Arteinte Social Project

| Associazione di Promozione Sociale |

Ambito di intervento / Mission

Arteinte Social Project è un’associazione di promozione sociale no profit, fondata da Valeria Leoni (per anni è stata una educatrice di sostegno nelle scuole materne del Comune di Ravenna) e da un gruppo di genitori che hanno figli con bisogni speciali. Attraverso la cultura, l’arte e in particolar modo la fotografia, sosteniamo il mondo della disabilità. Eventi e progetti sono ideati a favore di bambini con patologie rare e al sostegno di ragazzi in stato di disagio sociale. La testimonial è una bambina con la sindrome di Rett, malattia neurodegenerativa di origine genetica. Quindi un’associazione caratterizzata da due elementi fondamentali, empatia e solidarietà, che uniscono per un solo intento: infondere forza alle famiglie che vivono una dura realtà.

Descrizione generale degli scopi sociali e delle attività offerte coerenti con il Network

Organizzare mostre, eventi artistici, culturali e ricreativi.
Pubblicare e distribuire libri, cataloghi, brochure e gadget inerenti la sensibilizzazione sul tema della disabilità e del disagio giovanile.
Organizzare convegni, seminari, dibattiti attinenti.
Realizzare aste per raccolta fondi.
Promuovere iniziative di carattere culturale con funzione di scambio e confronto come opportunità di socializzazione.
Organizzare laboratori psicoeducativi per bambini disabili con il supporto di terapisti specializzati fornendo sostegno psicologico alle famiglie con figli disabili.
Svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.

Arteinte Social Project

Telefono

3388471691

Email

arteintesocialproject@gmail.com

Sede legale

Via Medardo Padovani n. 7
48124 San Michele (RA)

Territorio di svolgimento delle attività

Ravenna

  • NETWORK SOCIALE

  • Perchè l'opportunità fa la differenza.
  • Contattaci
Il progetto è finanziato con Delibera 699 del 14/05/2018 emessa dalla Regione Emilia-Romagna che ha previsto l’approvazione di finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato (ODV) o associazioni di promozione sociale (APS), in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Gli obiettivi generali del bando riguardano la promozione della salute e del benessere, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e garantire pari opportunità.