Arteinte Social Project

| Associazione di Promozione Sociale |

Ambito di intervento / Mission

Arteinte Social Project è un’associazione di promozione sociale no profit, fondata da Valeria Leoni (per anni è stata una educatrice di sostegno nelle scuole materne del Comune di Ravenna) e da un gruppo di genitori che hanno figli con bisogni speciali. Attraverso la cultura, l’arte e in particolar modo la fotografia, sosteniamo il mondo della disabilità. Eventi e progetti sono ideati a favore di bambini con patologie rare e al sostegno di ragazzi in stato di disagio sociale. La testimonial è una bambina con la sindrome di Rett, malattia neurodegenerativa di origine genetica. Quindi un’associazione caratterizzata da due elementi fondamentali, empatia e solidarietà, che uniscono per un solo intento: infondere forza alle famiglie che vivono una dura realtà.

Descrizione generale degli scopi sociali e delle attività offerte coerenti con il Network

Organizzare mostre, eventi artistici, culturali e ricreativi.
Pubblicare e distribuire libri, cataloghi, brochure e gadget inerenti la sensibilizzazione sul tema della disabilità e del disagio giovanile.
Organizzare convegni, seminari, dibattiti attinenti.
Realizzare aste per raccolta fondi.
Promuovere iniziative di carattere culturale con funzione di scambio e confronto come opportunità di socializzazione.
Organizzare laboratori psicoeducativi per bambini disabili con il supporto di terapisti specializzati fornendo sostegno psicologico alle famiglie con figli disabili.
Svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.

Arteinte Social Project

Telefono

3388471691

Email

arteintesocialproject@gmail.com

Sede legale

Via Medardo Padovani n. 7
48124 San Michele (RA)

Territorio di svolgimento delle attività

Ravenna

Tutte le opportunità offerte da Arteinte Social Project

ANIMAZIONE E TEMPO LIBERO
La tana degli elfi – Sabato del sollievo – Momenti preziosi
Un sabato al mese da novembre 2019 a maggio 2020, un laboratorio educativo ricreativo rivolto a bambini con disabilità, accompagnati da due educatrici
Scopri di più
TURISMO ACCESSIBILE
Museo in CAA
All’interno del museo TAMO di Ravenna sono disponibili materiali scritti in CAA per aiutare tutti ad avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura.
Scopri di più
  • NETWORK SOCIALE

  • Perchè l'opportunità fa la differenza.
  • Contattaci
Il progetto è finanziato con Delibera 699 del 14/05/2018 emessa dalla Regione Emilia-Romagna che ha previsto l’approvazione di finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato (ODV) o associazioni di promozione sociale (APS), in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Gli obiettivi generali del bando riguardano la promozione della salute e del benessere, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e garantire pari opportunità.