Un sabato al mese da novembre 2019 a maggio 2020, un laboratorio educativo ricreativo rivolto a bambini con disabilità, accompagnati da due educatrici
Il sabato del sollievo è nato dalle esigenze delle famiglie di prendersi qualche ora per sé.
Vivere con un figlio disabile richiede energie e disponibilità 24 su 24, l’aiuto alle famiglie vuole essere un supporto concreto da parte dell’associazione. Il progetto oltre al sollievo alle famiglie tenta di creare attività efficaci all’agevolazione delle abilità dei soggetti coinvolti, nel rispetto delle loro esigenze e potenzialità. Gli strumenti adottati (praticati da operatori professionali) ad ampio raggio vedranno il supporto della CAA comunicazione aumentativa alternativa che comprende schede visive per la comunicazione. La CAA è uno strumento inclusivo, strategia alternativa per le persone con bisogni comunicativi complessi che non possono parlare o non possono accedere al codice alfabetico scritto. Tramite il sistema di scrittura in simboli della CAA ogni parola scritta viene associato un simbolo relativo al concetto che si vuole comunicare. Uno dei punti di forza di questo strumento espressivo è l’aspetto visivo che supporta la comprensione.
Novembre 2019 a maggio 2020
Date da concordare
Attività individuale
Attività di gruppo
Attività futura / in divenire
Comitato cittadino di Villanova di Ravenna
Disabilità complesse
6-14
SiNo
Supporto della CAA comunicazione alternativa aumentativa
SiNo
SiNo
SiNo
La figura dell’educatore professionale ha la capacità e competenza di valutare ogni singolo caso, gestisce il progetto definendo gli interventi educativi più adatti.
SiNo
Le valutazioni da parte degli operatori competenti saranno nel rispetto delle esigenze e necessità di ogni singolo utente.
Accedendo dichiari di aver letto e accettato integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita, la nostra Informativa sulla privacy e le nostre policy sui Cookies.