Attività motoria, ludica e ricreativa per le persone con disabilità il sabato mattina

Laboratori, attività fisiche, momenti di convivialità

Progetto che si svilupperà tutti i sabati alla mattina. Si tratta di un’opportunità per trascorrere un momento conviviale, durante il quale le attività più strettamente motorie e sportive saranno infatti miscelate a quelle ludiche e ricreative. Tale progetto ha come obiettivo:

  1. promuovere attività motoria dolce
  2. proporre attività ludiche in gruppo
  3. favorire integrazione e socializzazione
  4. garantire supporto alle famiglie nel weekend impegnando così la mattina del sabato.

L’intenzione è quella di creare uno spazio di condivisione ben strutturato che vada oltre la routine settimanale. Il programma della mattinata è stato impostato per dare molti stimoli a chi parteciperà. Sappiamo che lo sport è un forte strumento di aggregazione oltre che uno dei modi migliori per mantenersi in salute e in efficienza fisica. Ma con questo progetto vogliamo anche andare oltre e pensare alle famiglie fornendo loro un servizio e la possibilità di far trascorrere una mattinata al proprio figlio in un contesto organizzato nel quale possa stare in compagnia e fare attività.

La mattinata al Ct Darsena sarà impostata in questa maniera: dalle 9 alle 9.30 è prevista l’accoglienza dei partecipanti; alle 9.30 inizierà l’attività motoria nei campi del circolo di via Curzola, dopo la quale, alle 10.30, è prevista una merenda. Poi alle 11 un momento di animazione con laboratori ludico-ricreativi strutturati. Il progetto sarà seguito da educatori, operatori sportivi per la disabilità e volontari.

Giornate e orari di svolgimento

Sabato mattina dalle 9 alle 12

Contatti specifici

Tel. 3534560919 Email sportdisabili@csiravenna.it

Modalità di svolgimento delle attività

Attività individuale

Attività di gruppo

Attività già avviata / in corso

Soggetti destinatari

Disabilità psichiatrica

Disabilità intellettiva

Disturbi dello spettro autistico

Fasce d’età dei soggetti coinvolti

18-30

30-50

50-65

Attività inclusiva e/o integrata

SiNo

La persona con disabilità può essere inclusa in un gruppo di pari età?

SiNo

Altre Informazioni

È prevista una quota di partecipazione a carico dell’utente?

SiNo

Scheda progetto

Scarica file allegato

  • NETWORK SOCIALE

  • Perchè l'opportunità fa la differenza.
  • Contattaci
Il progetto è finanziato con Delibera 699 del 14/05/2018 emessa dalla Regione Emilia-Romagna che ha previsto l’approvazione di finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato (ODV) o associazioni di promozione sociale (APS), in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Gli obiettivi generali del bando riguardano la promozione della salute e del benessere, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e garantire pari opportunità.