Cara Associazione…

...nell’intento di tutelare e promuovere il benessere delle persone nella nostra società, il loro sviluppo come membri fattivi del contesto nel quale agiscono e si muovono ogni giorno, sviluppando i rispettivi talenti, è nato il nuovo progetto di «NETWORK SOCIALE» che coinvolge il distretto territoriale di Ravenna, Cervia e Russi. Destinatari diretti del progetto sono tutte le persone con disabilità, di ogni genere, e le loro famiglie.

Un progetto di cittadinanza attiva e di welfare comunitario per il quale è fondamentale l’apporto di tutte le associazioni del territorio, anche la vostra.

L’intento è quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie per creare una vera e propria mappa delle opportunità che il nostro territorio è in grado di offrire alle persone con disabilità e alle loro famiglie, che cercano quotidianamente una rete alla quale affidarsi nella società civile. Un network, appunto, che non si attiva solo nel bisogno, perché la comunità non si fa solo in emergenza, ma va coltivata grazie a relazioni, scambi, incontri.

Per questo chiediamo alle singole associazioni di raccontarsi e raccontare, attraverso i questionari allegati a questa lettera. Chiediamo di spiegare la propria opera quotidiana, gli eventi, i progetti e le attività promosse, messe a disposizione di tutti i disabili e dei loro familiari.

Tutto ciò contribuirà alla creazione di una nuova APP, un’applicazione da installare in ogni smartphone per consentire agli utenti di trovare quello che cercano, il servizio che vorrebbero, il luogo, l’attività del quale necessitano quel giorno, quella settimana, quel mese e soprattutto chi la gestisce. L’APP «NETWORK SOCIALE promuoverà le attività delle associazioni in rete aiutando le famiglie a meglio organizzare i tempi, le agende, il benessere della vita quotidiana. In una parola, a non sentirsi sole, ma a sentirsi in rete, facente parte di una comunità, nella gestione di una disabilità, della fatica e del disagio che spesso porta con sé tale situazione.

L’APP «NETWORK SOCIALE» promuoverà le attività delle associazioni in rete aiutando le famiglie a meglio organizzare i tempi, le agende, il benessere della vita quotidiana. In una parola, a non sentirsi sole, a non sentirsi abbandonate nella gestione di un disabile e del disagio psicologico che spesso porta con sé una tale situazione.

  • NETWORK SOCIALE

  • Perchè l'opportunità fa la differenza.
  • Contattaci
Il progetto è finanziato con Delibera 699 del 14/05/2018 emessa dalla Regione Emilia-Romagna che ha previsto l’approvazione di finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato (ODV) o associazioni di promozione sociale (APS), in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Gli obiettivi generali del bando riguardano la promozione della salute e del benessere, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e garantire pari opportunità.